Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Universale 2022


Anche quest’anno è stato attivato il bando relativo al Servizio Civile Universale, indirizzato ai giovani tra i 18 e i 28 anni desiderosi di diventare operatori volontari di servizio civile.

I posti a disposizione su tutto il territorio nazionale e estero sono 56.205 e i progetti a cui poter partecipare 2.818, con una durata che varia tra gli 8 e i 12 mesi.

Tutti i progetti fanno parte di un più ampio programma dedicato a rispondere a uno o più obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Sarà possibile presentare domanda di ammissione fino alle ore 14:00 di mercoledì 26 gennaio 2022 esclusivamente ON LINE collegandosi al seguente indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

Requisiti necessari per partecipare

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani che abbiamo compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° che rispettino inoltre i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea
  • cittadini di Paesi extra UE regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

In alcuni casi, nei singoli progetti, in relazione alla specificità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai tre sopra indicati.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

Il progetto Anteo e Orso Blu: La parola fa eguali (area salute mentale)

Una rete attiva di relazioni, la capacità di comunicare le proprie idee e la propria storia, l’esercizio consapevole dei propri diritti di cittadino: questi sono gli obiettivi delle attività e delle esperienze che proporremo ai destinatari del progetto e che realizzeremo con le nostre équipe e il supporto dei Volontari del Servizio Civile.

Il progetto prevede 5 giorni di servizio settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore.

Per ulteriori dettagli consultare anche il sito della Cooperativa Anteo: https://www.anteocoop.it/


© Orso Blu Impresa Cooperativa Sociale | P.I e C.F. 01747390027